Sport e legalità con le Fiamme Gialle

Il sottosegretario con delega allo Sport e ai Giovani, Lara Magoni, visiterà oggi, martedì 10 Ottobre, le sedi dei Gruppi Sportivi Fiamme Gialle di Sabaudia (Latina) e Castel Porziano (Roma), per incontrare i giovani studenti che fino a sabato 14 ottobre, parteciperanno al Campus Fiamme Gialle 2023.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto ‘Sport e Legalità – La Scuola in Cattedra’, promosso da Regione Lombardia, Ufficio Scolastico Regionale e Centro Sportivo della Guardia di Finanza.

Si tratta di un percorso formativo, giunto alla seconda edizione, che affianca alla pratica sportiva insegnamenti sulla legalità ed è rivolto agli studenti del biennio delle scuole superiori di tre diversi Istituti. Il progetto, della durata di una settimana, verrà realizzato presso uno dei Nuclei Atleti del Centro Sportivo della Guardia di Finanza di Predazzo (Trento), di Castel Porziano e di Sabaudia. In questi centri gli studenti saranno chiamati a svolgere diverse attività sportive fra cui sci, atletica, judo, nuoto, karate, canoa e canottaggio. Oltre all’attività pratica, sono previsti seminari sulla legalità e sui corretti stili di vita, lezioni sulla preparazione atletica, workshop sul rispetto dell’ambiente, laboratori di teatro, nonché visite guidate nei luoghi di interesse artistico e culturale limitrofi alla sede del campus.

A Sabaudia, sede della canoa e del canottaggio gialloverde, il sottosegretario Magoni incontrerà i ragazzi dell’istituto d’istruzione superiore ‘Betty Ambiveri’ di Presezzo (Bergamo) e visiterà le strutture sportive del III Nucleo Atleti. Domani, invece, sarà a Castel Porziano, sede del Centro Sportivo della Guardia di Finanza e del I e II Nucleo Atleti, dove attualmente si sta svolgendo il Campus con gli studenti dell’I.S.S. ‘Grazio Cossali’ di Orzinuovi (Brescia).

Condividi:

Related posts